FALLACY: ERRORE DEL RELATIVISTA


Fallacy: Errore del relativista

Conosciuto anche come: L'errore del soggettivista.

 

Descrizione dell'Errore del relativista

L'Errore del relativista viene commesso quando una persona rifiuta un'affermazione asserendo che l'affermazione potrebbe essere vera per altri ma non per lui/lei. Questo tipo di "ragionamento" ha la seguente forma:
  1. L'affermazione X viene presentata.
  2. La persona A asserisce che X potrebbe essere vero per altri ma non è vero per lui/lei.
  3. Quindi A è giustificato a rifiutare X.
In questo contesto, il relativismo è il punto di vista che la verità è relativa a Z (una persona, un periodo, una cultura, un posto, etc.). Questo non è il punto di vista secondo cui delle affermazioni possono essere vere o meno in momenti differenti o riferite a persone differenti, ma il punto di vista che un'affermazione potrebbe essere vera per una persona e falsa per un'altra nello stesso momento.
In molti casi, quando qualcuno dice che "X è vera per me" quello che davvero intendono è "Io credo che X" o "X è vera riferita a me". È importante essere piuttosto chiari sulla distinzione tra essere vero riferito ad una persona ed essere vero per una persona. Una affermazione è vera riferita ad una persona se questa descrive correttamente la persona. Per esempio, "Bill ha gli occhi azzurri" è vera in riferimento a Bill se lui ha gli occhi azzurri. Fare un'affermazione come "X è vera per Bill" significa dire che l'affermazione è vera per Bill e non ha bisogno di essere vera per altri. Per esempio: "1+1=23 è vero per Bill" significherebbe che, per Bill, 1+1 davvero fa 23, non semplicemente che lui crede che 1+1=23 (questo sarebbe: "è vero che Bill crede che 1+1=23"). Un altro esempio sarebbe "È vero per Bill che la terra è piatta"; questo significherebbe che la terra sarebbe davvero piatta per Bill (in altre parole, Bill sarebbe in un mondo diverso dal resto della razza umana). Dato che queste situazioni (che 1+1 faccia 23 e che la terra sia piatta per Bill) sono estremamante strane, di sicuro sembra che la verità non sia relativa agli individui (anche se le credenze lo sono).
Finché la verità è obiettiva (cioé, non relativa agli individui), allora l'Errore del relativista è un errore. Se ci sono casi in cui la verità davvero relativa, allora questo tipo di ragionamento non deve per forza essere fallace.

Esempi di Errore del relativista

  1. Jill: "Guarda qua, Bill. Ho letto che le persone che non fanno abbastanza esercizio tendono ad essere poco sane."
    Bill: "Questo può essere vero per te, ma non lo è per me."
  2. Jill: "Penso che la cosiddetta argomentazione che hai usato per difendere la tua opinione sia terribile. Dopotutto, una fallacia difficilmente conta come un'argomentazione."
    Bill: "Questo può essere vero per te, ma non è vero per me."
  3. Bill: "La tua posizione è contraddittoria, quindi non posso accettarla."
    Dave: "Le contraddizioni possono essere cattive nella tua visione del mondo eurocentrica, oppressiva, logica, ma io non penso che siano cattive. Quindi la mia posizione è corretta."