FALLACY: RICORSO ALLA PIETA'


Fallacy: Ricorso alla pietà

Conosciuto anche come: Ad Misericordiam

 

Descrizione di Ricorso alla pietà

Un Ricorso alla pietà è un errore in cui una persona sostituisce un'affermazione che ha lo scopo di creare pietà al posto di una prova per un'affermazione. La forma dell'"argomentazione" è la seguente:
  1. P viene presentato, allo scopo di creare pietà
  2. Quindi l'affermazione C è vera.
Questa linea di "ragionamento" è fallace perché la pietà non serve come prova di un'affermazione. Questo è estremamente chiaro nel caso seguente: "Devi accettare che 1+1=46, dopotutto sto morendo..." Anche se tu potresti avere pietà di me perché sto morendo, questo difficilmente renderebbe la mia affermazione vera.
Questo errore differisce dal Ricorso alle conseguenze di una credenza (RCC). In un RCC, una persona sta usando gli effetti di una credenza come un sostituto per una prova. Nel Ricorso alla pietà, è il sentimento di pietà o compassione che viene sostituito alla prova.
Deve venire notato che ci sono casi in cui affermazioni che davvero servono come prova evocano anche un sentimento di pietà. In questi casi, il sentimento di pietà continua a non essere una prova. Il seguente è un esempio di caso in cui un'affermazione evoca pietà ma serve anche come prova legittima:
Professoressa: "Non c'eri alla seconda sessione di esami, Bill."
Bill: "Lo so. Penso che lei dovrebbe farmi fare un recupero."
Professoressa: "Perché"
Bill: "Sono stato investito da un camion andando all'esame. Dato che ho dovuto andare al pronto soccorso con una gamba rotta, penso di avere titolo a fare il recupero."
Professoressa: "Mi spiace per la gamba, Bill. Naturalmente puoi fare il recupero."
L'esempio precedente non contiene un errore. Anche se la professoressa è dispiaciuta per Bill, è giustificata nell'accettare l'affermazione di Bill che lui si meriti un recupero. Dopotutto venire investiti da un camion è una scusa legittima per mancare ad un esame.

Esempi di Ricorso alla pietà

  1. Jill: "Sarebbe un terribile allenatore per la squadra."
    Bill:"Ha il cuore su quel lavoro, e gli si spezzerebbe se non lo ottenesse."
    Jill: "Penso che farà un buon lavoro."
  2. "Confido nel fatto che il mio lavoro possa incontrare le vostre richieste. Ho davvero bisogno del lavoro dato che mia madre è malata."
  3. "Dovrei ricevere un 'A' in quest'esame. Dopotutto, se non riceverò un 'A' non avrò la promozione che voglio."