FALLACY: RICORSO ALLA PRATICA COMUNE


Fallacy: Ricorso alla pratica comune

Descrizione di Ricorso alla pratica comune

Il Ricorso alla pratica comune è un errore con la seguente struttura:
  1. X è un'azione comune.
  2. Quindi X è corretto/morale/giustificato/ragionevole, ecc.
L'idea di base dietro all'errore è che il fatto che la maggior parte della gente faccia X viene usato come "prova" per supportare l'azione o la pratica. È un errore perchè il semplice fatto che la maggior parte della gente faccia X non lo rende corretto, morale, giustificato o ragionevole.
Un ricorso al fair play, che potrebbe sembrare un ricorso alla pratica comune, non deve essere per forza un errore. Per esempio, una donna che lavora in un ufficio potrebbe dire "gli uomini che fanno il mio stesso lavoro vengono pagati più di me, quindi sarebbe giusto che io venissi pagata quanto loro." Questo non sarebbe un errore nel momento in cui non c'è una differenza rilevante tra lei e gli uomini (in termini di abilità, esperienza, ore di lavoro, ecc.). Più formalmente:
  1. È pratica comune trattare persone di tipo Y nel modo X e trattare persone di tipo Z in un modo differente.
  2. Non ci sono differenze rilevanti tra le persone di tipo Y e di tipo Z.
  3. Quindi anche le persone di tipo Z dovrebbero venire trattate nel modo X.
Questa argomentazione si basa pesantemente sul principio della differenza rilevante. Secondo questo principio due persone, A e B, possono venire trattati in modo diverso se e solo se c'è una differenza rilevante tra loro. Per esempio, sarebbe giusto per me dare un voto migliore ad A che a B se A ha fatto un lavoro migliore di B. Comunque, sarebbe sbagliato da parte mia dare ad A un voto migliore che a B semplicemente perché A ha i capelli rossi e B ha i capelli biondi.
Potrebbero esistere dei casi in cui il fatto che la maggior parte della gente accetti X come morale implichi che X sia morale. Per esempio, una visione della moralità è relativa alle pratiche di una cultura, periodo, persona, ecc. Se ciò che è morale è determinato da ciò che è praticato comunemente, allora questa argomentazione:
  1. La maggior parte della gente fa X.
  2. Quindi X è moralmente corretto.
non è un errore. Questo implicherebbe comunque qualche risultato strano. Per esempio, immaginiamo che ci siano solo 100 persone sulla terra. 60 di loro non rubano o barano e 40 lo fanno. In questo momento, rubare o barare sarebbe sbagliato. Il giorno seguente, un disastro naturale uccide 30 delle 60 persone che non rubano o barano. Ora, è moralmente corretto rubare. Quindi, sarebbe possibile cambiare l'ordine morale del mondo verso il punto di vista di qualcuno semplicemente eliminando quelli che non sono d'accordo.

Esempi di Ricorso alla pratica comune

  1. Il direttor Jones ha l'incarico di dirigere un programma statale di gestione dei rifiuti. Quando viene scoperto che il programma è pieno di corruzione, Jones dice "Questo programma ha i suoi problemi, ma non succede niente in questo programma che non capiti in tutti i programmi statali."
  2. "Sì, lo so che qualcuno dice che barare nei test è sbagliato. Ma tutti sappiamo che chiunque lo fa, così va bene."
  3. "Sicuro, qualcuno sostiene quelle cose a favore dell'eguaglianza. Comunque, sappiamo che tutti pagano le donne meno degli uomini. E va anche bene. Visto che tutti lo fanno, non può davvero essere sbagliato."
  4. "Non c'è niente di sbagliato nel richiedere corsi multiculturali, anche a spesa delle materie principali. Dopotutto, tutte le università e i college spingono per il multiculturalismo."