FALLACY: RIFLETTORE


Fallacy: Riflettore

 

Descrizione del Riflettore

L'errore del Riflettore viene commesso quando una persona assume acriticamente che tutti i membri di una certa classe o tipo sono come quelli che ricevono la maggior parte di attenzione o copertura dai media. Questa linea di "ragionamento" ha la seguente forma:
  1. Gli X con la qualità Q ricevono molta attenzione o copertura dai media.
  2. Quindi tutti gli X hanno la qualità Q.
Questa linea di ragionamento è fallace dato che il semplice fatto che qualcuno o qualcosa attragga l'attenzione dei media non significa che questo automaticamente rappresenta l'intera popolazione. Per esempio, supponiamo che un serial killer da Old Town in Maine abbia ricevuto molta attenzione dai media. Difficilmente ne seguirebbe che tutti gli abitanti della città sono serial killer.
L'errore del Riflettore riceve il suo nome dal fatto che spesso si dice "essere sotto i riflettori" quando si riceve molta attenzione dai media. È simile alla Generalizzazione affrettata, al Campione non significativo e alla Nitidezza fuorviante perché l'errore che viene fatto coinvolge il generalizzare su di una popolazione basandosi su un campione inadeguato o non valido.
L'errore del Riflettore è molto comune. Questo errore principalmente capita quando si assume che quelli che ricevono la maggior parte dell'attenzione dei media rappresentino davvero i gruppi a cui appartengono. Per esempio, qualcuno ha cominciato a credere che tutti quelli che si oppongono all'aborto vogliono uccidere a sangue freddo i medici semplicemente perché questi incidenti hanno ricevuto molta attenzione dai media. Dati che i media tipicamente si occupano di persone o eventi che sono inusuali o eccezionali, è in qualche modo strano che la gente creda che queste persone o eventi siano rappresentativi.
Per delle brevi discussioni sui campioni adeguati e sulle generalizzazioni, vedete le voci "Generalizzazione affrettata" e "Campione non significativo".

Esempi di Riflettore

  1. Bill: "Jane, dici che sei femminista, ma non puoi esserlo."
    Jane: "Ma cosa dici? È una delle tue stupide battute?"
    Bill: "No, sono serio. Nell'estate ho visto delle femministe in molti talk show e trasmissioni di attualità e ho letto di loro sui giornali. Quelle donne erano molto acide e dicevano che le donne erano vittime degli uomini e avevano bisogno di compensazioni speciali. Tu parli sempre di eguaglianza di diritti e di crearsi il proprio posto nel mondo. Così, tu non puoi essere una femminista."
    Jane: "Bill, ci sono molti tipi di femminismo, non solo quelli che ricevono l'attenzione dei media."
    Bill: "Oh. Scusa."
  2. Joe: "Non vorrò mai andare nello stato di New York. È tutto cemento e inquinamento."
    Sam: "Non tutto."
    Joe: "Certo che lo è. Tutte le volte che li guardo, i notiziari mostrano sempre grattacieli, e tanto inquinamento."
    Sam: "Certo, questo è quello che mostrano i notiziari, ma buona parte dello stato di New York è fattorie e boschi. Non è solo New York City, anche se è quella che riceve la maggior parte dell'attenzione."
  3. Ann: "Non farò più usare Internet al piccolo Jimmy!"
    Sasha: "Perché no? È entrato nei computer del pentagono e ha cominciato la terza guerra mondiale?"
    Ann: "No. Non hai visto gli ultimi notiziari? Non hai letto i giornali? Ci sono dei pervertiti che non vogliono fare altro che molestare i bambini! Dovresti farlo anche tu con tuo figlio. Ci sono migliaia di malati li dentro!"
    Sasha: "Davvero? Pensavo che fossero solo pochissimi casi."
    Ann: "Non sono sicura del numero esatto, ma se se ne parla così tanto, allora la maggior parte delle persone su Internet devono essere dei pervertiti."