FALLACY: RICORSO ALL' ADULAZIONE

Ricorso all´adulazione

Ricorso all’adulazione
 
Il ricorso all’adulazione è un errore, detto anche del pulire la mela, che consiste nel presentare un’adulazione al posto di una prova per indurre ad accettare un’affermazione. La struttura di questo errore è conforme al seguente schema:

1.  La persona A viene adulata dalla persona B.
2.  La persona B fa l’affermazione X.
3.  Quindi X è vera.


Questo tipo di ragionamento è fallace perché l’adulazione non è mai una prova per un’affermazione (ad es. “Mio caro Bill, hai veramente una bella cravatta. Tra l’altro, è piuttosto chiaro che uno più uno fa quarantatre").
Esempi di ricorso all’adulazione
a.  “Potrei dire che questo è il più bel corso di filosofia che ho mai seguito. A proposito, quei due punti che mi mancano per avere un A...”
b.  “Era una meravigliosa battuta sull’AIDS, capo, e sono d’accordo con lei che quei maledetti liberali stanno sfasciando il paese. Ora, a proposito del mio aumento...”
c.  “Quella era un’idea davvero brillante. Non ho mai visto una difesa così chiara ed eloquente della posizione di Platone. Se non le spiace, baserò il mio scritto d’esame su quella. A patto che lei mi lasci un po’ di tempo dopo la scadenza per lavorarci sopra”.